Accesso al pannello di amministrazione dell'eshop >> (Questo messaggio lo vedi solo tu!)

Condizioni di vendita


TERMINI & CONDIZIONI DEL SITO VENICEGALLERY

Piattaforma e-commerce per la vendita di opere d’arte online.

 


INFORMAZIONI GENERALI

Le presenti Condizioni Generali di Vendita hanno per oggetto la definizione dei diritti e degli obblighi delle parti nel contesto dell’acquisto di opere d’arte da Schola S. Zaccaria di G.Missiaja e c. Snc effettuato a distanza tramite rete telematica sul sito venicegallery.it appartenente a Schola S. Zaccaria di G.Missiaja e c. Snc - P.Iva IT02589380274 - Castello n.3456 - 30122 Venezia (VE) - Italy - +39 041 5234343 - +39 348 2242326

Ogni operazione di acquisto sarà regolata dalle disposizioni di cui al DLgs. 185/99, DLgs. 206/05; le informazioni dirette alla conclusione del contratto saranno sottoposte all’art. 12 del DLgs. 70/03 e, per quanto concerne la tutela della riservatezza, sarà sottoposta alla normativa di cui al DLgs. 196/03 e successive modifiche.

Le presenti condizioni generali di vendita si intendono riferibili solo ed esclusivamente ai clienti qualificabili come “consumatori” ai sensi dell’art. 3, co. 1, lett. a), del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206, ossia “le persone fisiche che agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta” applicandosi, per le restanti vendite, le disposizioni in materia di compravendita previste nel codice civile italiano.

Tutte le informazioni contenute nel sito sono in lingua italiana e inglese. Il cliente dichiara, di avere preso visione di tutte le suddette informazioni e condizioni generali di vendita, prima di effettuare l’ordine.

Il cliente, prima di effettuare l’ordine, dichiara che l’acquisto non ha rapporto diretto con la sua attività professionale, essendo il loro acquisto destinato ad un uso personale.

Il cliente dichiara inoltre di avere la capacità giuridica di impegnarsi secondo quanto previsto nelle presenti condizioni generali.

 


TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Schola S. Zaccaria di G.Missiaja e c. Snc,  ai sensi dell’art. 13 del DLgs 196/2003, informa che i dati personali anagrafici e fiscali acquisiti anche verbalmente in riferimento ai rapporti commerciali instaurati, forniti direttamente dagli interessati, o diversamente acquisiti nell’ambito dell’attività della società, formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa richiamata, compresi gli obblighi di riservatezza da questi previsti.

In relazione ai predetti potranno essere esercitati i diritti di cui all’articolo 7 DLgs. 196/2003.

 


TERRITORIO E COPERTURA DELL’OFFERTA

La presente versione delle condizioni generali di vendita si riferisce alle vendite effettuate a consumatori aventi il proprio domicilio o la propria residenza in Italia o all’estero.

 


OBBLIGHI DEL CLIENTE

Il Cliente è tenuto, prima di inoltrare il proprio ordine d’acquisto, a leggere accuratamente le presenti condizioni generali di vendita.

L’inoltro dell’ordine di acquisto implica la loro integrale conoscenza e la loro accettazione.

Il Cliente è tenuto, infine, una volta conclusa la procedura d’acquisto on-line, a stampare e conservare le presenti condizioni generali di vendita, già visionate ed accettate durante la fase di conclusione del contratto.

 


RICEZIONE ORDINE

Qualsiasi conferma d’ordine firmata dal click di convalida costituisce un impegno irrevocabile del cliente che può essere rimesso in questione soltanto nei casi previsti dal presente contratto agli articoli “Diritto di recesso” e “Esecuzione dell’ordine”. Il “click di convalida” costituisce una firma elettronica. Questa firma elettronica ha tra le parti lo stesso valore di una firma manoscritta.

 


 ACCETTAZIONE ORDINE

La conclusione del contratto avverrà soltanto al momento della conferma dell’ordine da parte di Schola S. Zaccaria di G.Missiaja e c. Snc.

Il cliente riceverà per posta elettronica una notifica di ricezione riportante la conferma dell’ordine con tutti gli elementi costitutivi del contratto (informazioni relative alle caratteristiche principali del bene acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, dei costi di consegna, dei tributi applicabili e dei mezzi di pagamento) e contenente un rinvio alle condizioni generali di contratto e alle informazioni circa l’esistenza del diritto di recesso, alle condizioni e alle modalità del suo esercizio visualizzate sul sito.

A seguito dell’approvazione del Decreto Legge 4 luglio 2006 n. 223 “manovra bis” Art. 37 commi 8 e 9, convertito con la Legge 248 del 4 agosto 2006, entrata in vigore il 12 agosto 2006, con cui viene ripristinato l’obbligo di comunicazione dell’elenco clienti e fornitori in caso di emissione fattura, e del Decreto Legge 78 del 31 maggio 2010 convertito in Legge 122 del 30 luglio 2010, impone la necessità di richiedere ai clienti di comunicare PARTITA IVA e CODICE FISCALE negli appositi campi presenti sul sito.

Schola S. Zaccaria di G.Missiaja e c. Snc si riserva la possibilità di non confermare un ordine per qualsivoglia motivo attinente in particolare ad un problema di disponibilità dei beni, o a un problema riguardante l’ordine ricevuto.

Schola S. Zaccaria di G.Missiaja e c. Snc  non potrà essere ritenuta responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell’ordine d’acquisto da parte del cliente.

Schola S. Zaccaria di G.Missiaja e c. Snc  non potrà inoltre essere ritenuta responsabile per i danni eventualmente occorsi ai prodotti successivamente alla consegna al vettore incaricato del loro trasporto nonché per ritardi nella consegna a quest’ultimo imputabili.

 


DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

Le offerte contenute in questo sito saranno valide finché le opere elencate rimarranno on line e fino ad esaurimento scorte.

Schola S. Zaccaria di G.Missiaja e c. Snc  si riserva altresì di comunicare al cliente, entro 20 giorni dall’acquisto, all’indirizzo email associato al suo profilo, l’eventuale indisponibilità di uno o più dei prodotti acquistati.

Nel caso di acquisto di prodotto non più disponibile Schola S. Zaccaria di G.Missiaja e c. Snc  provvederà al rimborso del prezzo e delle spese di spedizione sostenute dal cliente (sulla carta di pagamento indicata per l’acquisto o via bonifico i cui estremi si intendono da comunicare successivamente alla registrazione).

L’indisponibilità di uno o più dei prodotti ordinati non attribuirà comunque al cliente il diritto all’annullamento della totalità dell’ordine.

 


LE QUOTAZIONI

Al fine di definire e garantire totalmente al cliente di acquistare al prezzo giusto, l’azienda Schola S. Zaccaria di G.Missiaja e c. Snc stabilisce la quotazione definendola in base al curriculum: mostre, pubblicazioni, attenzione da parte di critici, premi.

Oltre al valore di mercato dobbiamo anche considerare:

La qualità: è l’elemento fondamentale per valutare la quotazione di ogni singola opera. Non è affatto detto alcune opere siano tutte dello stesso livello; non c’è dubbio che alcune siano meglio riuscite di altre.

Le dimensioni: spesso il valore sale in modo proporzionale al perimetro, non all’area.

La tecnica: non esiste una regola generale e a volte queste considerazioni possono essere sovvertite dalla “bellezza” di ogni singolo pezzo.

L’anno: la data di esecuzione delle opere è spesso molto importante perché esistono dei periodi aurei in cui l’esecutore ha dato il meglio di sé; inoltre la data può caratterizzare la storicità di alcuni pezzi rendendoli particolarmente preziosi.

Lo stile: spesso le opere che richiedono un’intensa attività risultano più preziose, perché il tempo dedicato e le difficoltà di realizzazione influiscono sul valore.

Le recensioni: il successo di un lavoro spesso si misura anche in base alle recensioni ottenute (pubblicazioni su cataloghi, riviste, giornali) e alla partecipazione a mostre importanti, in musei e gallerie prestigiose e quindi è possibile che il valore sia più alto rispetto a quello di un analogo meno recensito. Inolte è importante capire se il pezzo appartiene ad un particolare “ciclo” di lavoro e quindi essere prezioso anche se non è pubblicato, ad esempio perché appartiene ad un “ciclo” storicizzato. L’importanza della pubblicazione è da rilevarsi anche e soprattutto come ulteriore garanzia di autenticità nel tempo, il che impreziosisce il lavoro stesso.

 


PREZZI – FATTURA

I prezzi sono espressi in Euro. Per i Paesi extraeuropei i prezzi si intendono: non imponibili IVA ai sensi dell’art.8 1° comma DPR 633/72 e successive modificazioni.

Il prezzo garantito all’acquirente è quello pubblicato sul sito al momento dell’invio.

Eventuali variazioni del prezzo vengono dettate esclusivamente da Schola S. Zaccaria di G.Missiaja e c. Snc.

Eventuali spese doganali sono a carico dell’acquirente in conformità delle disposizioni dei loro Paesi.

Il cliente che intenda procedere all’acquisto dei prodotti deve manifestare tale volontà attraverso una richiesta effettuata direttamente sul sito, nella sezione appositamente dedicata, ove, seguendo le procedure ivi indicate, invierà il proprio ordine d’acquisto ed effettuerà il pagamento.

Il pagamento del corrispettivo è dovuto al momento dell’ordine. Il cliente si impegna a saldare il prezzo concordato per il prodotto ordinato sul sito (prezzo dei prodotti e del trasporto) mediante i metodi di pagamento disponibili.

Il cliente garantisce a Schola S. Zaccaria di G.Missiaja e c. Snc  di disporre delle eventuali autorizzazioni necessarie per utilizzare lo strumento di pagamento indicato in fase di ordine.

In caso di mancata ricezione da parte di Schola S. Zaccaria di G.Missiaja e c. Snc  del pagamento, Schola S. Zaccaria di G.Missiaja e c. Snc  si riserva la facoltà di annullare l’ordine.

Nel caso di pagamento mediante carta di credito, Schola S. Zaccaria di G.Missiaja e c. Snc si riserva il diritto di richiedere l’invio, entro 24 ore, della copia del documento d’identità comprovante l’effettiva titolarità della carta di credito utilizzata, restando inteso che, in mancanza dell’invio richiesto, Schola S. Zaccaria di G.Missiaja e c. Snc  potrà rifiutare il pagamento e cancellare l’ordine.

I dati relativi al pagamento saranno trattati attraverso una connessione server-to-server assolutamente sicura mediante utilizzo del Protocollo SSL (Secure Sockets Layer), in caso di pagamento con carta di credito, oppure sulla piattaforma di PayPal.

 


CONSEGNA

Appena effettuato il pagamento o la prenotazione, lo staff di Schola S. Zaccaria di G.Missiaja e c. Snc si preoccuperà di confezionare opportunamente le opere e di organizzare un trasporto fino alla consegna all’indirizzo indicato dal cliente in fase d’acquisto, tramite il vettore incaricato del trasporto. La consegna si intende al piano stradale.

I costi del trasporto tramite servizio di spedizione Standard sono a carico di Schola S. Zaccaria di G.Missiaja e c. Snc .

I tempi di consegna tramite servizio “Standard” sono di 5 – 15 giorni lavorativi in Italia e fino a 30 giorni lavorativi all’estero a seconda dell’opera e della destinazione.

Sia il servizio Standard che il servizio Express prevedono la fornitura di un codice di tracciamento per seguire il trasporto dell’opera tramite il sito del corriere addetto al trasporto.

Schola S. Zaccaria di G.Missiaja e c. Snc  non potrà essere ritenuta responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell’ordine d’acquisto da parte del cliente.

Schola S. Zaccaria di G.Missiaja e c. Snc non potrà inoltre essere ritenuta responsabile per i danni eventualmente occorsi ai prodotti successivamente alla consegna al vettore incaricato del trasporto degli stessi nonché per ritardi nella consegna a quest’ultimo imputabili.

Il documento di consegna rilasciato dal trasportatore, datato e firmato dal cliente alla consegna del prodotto costituirà una prova in Schola S. Zaccaria di G.Missiaja e c. Snc  di trasporto e rilascio del bene.

Al momento della consegna della merce il Cliente è tenuto a controllare:

1) che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nell'ordine;

2) che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette).

Eventuali danni all'imballo e/o al prodotto, o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, dovranno essere, immediatamente contestati dal Cliente, apponendo RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA (SPECIFICANDO IL MOTIVO DELLA RISERVA, es. "imballo bucato", "imballo schiacciato", ecc.) sulla prova di consegna del corriere.

Una volta firmato il documento del corriere, la consegna sarà considerata perfezionata ed il Cliente non potrà più opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

Alla consegna, il cliente dovrà altresì verificare il contenuto, la conformità e lo stato del o dei prodotti.

In caso di ritardi, avarie, perdite totali o parziali o di altri problemi, è facoltà del cliente fare ricorso al trasportatore senza che la responsabilità di Schola S. Zaccaria di G.Missiaja e c. Snc  venga mai presa in causa.

Pertanto, alla consegna, Schola S. Zaccaria di G.Missiaja e c. Snc raccomanda al cliente di procedere alla verifica dello stato delle opere consegnate prima di firmare il documento di ricezione.

Qualora si constatino delle anomalie evidenti, il cliente deve rifiutare la consegna dei prodotti o mettere per iscritto le proprie riserve, dettagliate e datate. Tali riserve dovranno essere confermate a Schola S. Zaccaria di G.Missiaja e c. Snc  a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno nei 3 (tre) giorni lavorativi successivi alla consegna dei prodotti.

 


TRASFERIMENTO DEI RISCHI

Il trasferimento dei rischi al cliente avviene alla consegna dei prodotti al trasportatore da parte di Schola S. Zaccaria di G.Missiaja e c. Snc.

Nel periodo di recesso il cliente è responsabile dell’oggetto in qualità di custode.

In caso di danneggiamento o distruzione del prodotto durante la custodia del cliente, quest’ultimo ne subirà tutte le conseguenze.

 


RITIRO DEI PRODOTTI IN CASO DI ASSENZA DEL CLIENTE

In caso di assenza del destinatario durante la consegna, il trasportatore lascerà un avviso di passaggio all’indirizzo di consegna indicato dal cliente. In caso di assenza del destinatario anche al secondo tentativo di consegna, le opere dovranno essere ritirate all’indirizzo e secondo le modalità indicate dal trasportatore.

In caso di mancato ritiro entro il termine stabilito dal trasportatore, le opere verranno restituite a Schola S. Zaccaria di G.Missiaja e c. Snc  che si riserva il diritto di rimborsare il prezzo delle opere, lasciando le spese di spedizione a carico del cliente.

 


GARANZIA DI AUTENTICITÀ

Schola S. Zaccaria di G.Missiaja e c. Snc  garantisce contrattualmente che tutti le opere vendute  derivano da una propria realizzazione o, comunque, da propri collaboratori o incaricati che eseguono l'opera da una creazione esclusiva dell’azienda, assumendosene fin da subito la responsabilità legale.

 


ESECUZIONE DELL’ORDINE

L’ordine verrà eseguito nei termini precisati sul sito ed all’accettazione dell’ordine da parte di  Schola S. Zaccaria di G.Missiaja e c. Snc  e comunque nei 30 giorni successivi alla conferma dell’ordine con riserva della disponibilità del prodotto ordinato e salvo accordo specifico tra le parti.

In caso di indisponibilità del prodotto ordinato, Schola S. Zaccaria di G.Missiaja e c. Snc si impegna a informarne il cliente al più presto e a precisare un eventuale termine di rinnovata disponibilità.

 


DIRITTO DI RECESSO

Il consumatore ha diritto di esercitare il diritto di recesso. In particolare, il consumatore ha diritto di recedere da qualunque contratto concluso con Schola S. Zaccaria di G.Missiaja e c. Snc , senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi decorrenti dal ricevimento del bene.

Il diritto di recesso è riconosciuto in capo al consumatore in relazione a qualsiasi bene da lui acquistato sul sito venicegallery.it

Qualora sia avvenuta la consegna del bene, il cliente è tenuto a restituirlo a Schola S. Zaccaria di G.Missiaja e c. Snc entro il termine di 30 (trenta) giorni lavorativi decorrenti dalla data di consegna del bene. Fa piena prova della ricezione la data riportata sulla bolla di consegna.

Il cliente potrà esercitare il diritto di recesso attraverso l’indirizzo di posta elettronica info@venicegallery.it

Il bene va restituito a Schola S. Zaccaria di G.Missiaja e c. Snc  completo di ogni accessorio,nonché imballato nei suoi involucri originali. 

Schola S. Zaccaria di G.Missiaja e c. Snc non accetta resi danneggiati, ma tenuti in normale stato di conservazione, custoditi con l’uso della normale diligenza.

Non verranno sostituiti o rimborsati prodotti danneggiati da detersivi/additivi, o prodotti danneggiati dal cliente per imperizia.

Il cliente dovrà inserire all’interno della scatola di imballaggio copia del documento di consegna ricevuto e una copia della ricevuta elettronica dell’ordine.

I rischi del trasporto per la restituzione dei prodotti sono integralmente a carico del cliente. Le spese di restituzione del bene a Schola S. Zaccaria di G.Missiaja e c. Snc  sono a carico del cliente. In ogni caso il Venditore non risponderà dell’eventuale danneggiamento, furto o smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.

In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, il Venditore darà comunicazione al Cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nella propria sede), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene; in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, annullando contemporaneamente la richiesta di recesso.

A seguito del recesso dal presente contratto, Schola S. Zaccaria di G.Missiaja e c. Snc  rimborserà tutti i pagamenti effettuati dall’acquirente non oltre 14 giorni dal giorno in cui Venicegallery - Schola S. Zaccaria di G.Missiaja e c. Snc  viene informato dal cliente della decisione di esercitare il diritto di recesso o, nel caso in cui la consegna dei beni sia già avvenuta, entro 14 giorni dalla ricezione del bene. Al suo arrivo in magazzino, il bene sarà infatti esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni, ed una volta accertato il suo perfetto stato, il Venditore provvederà a rimborsare al Cliente l'importo già pagato.

Tali rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso strumento di pagamento usato dal cliente in fase di acquisto  fermo che sarà comunque cura del Cliente fornire al Venditore, in modo tempestivo, i dati per l’espletamento del rimborso. Nel caso di decadenza del diritto di recesso, la merce rimarrà presso il Venditore a disposizione del Cliente per il ritiro, naturalmente a Suo carico.

Schola S. Zaccaria di G.Missiaja e c. Snc  ha il diritto di respingere qualsiasi opera restituita con modalità diverse da quelle sopra specificate, così come le opere per le quali non siano state integralmente pagate dal cliente le spese di restituzione, oppure non siano state rispettate le modalità e i tempi indicati per la comunicazione dell’esercizio del diritto di recesso.

Così come previsto dal decreto legislativo 6/9/2005 n. 206 e dall’art.55 del Codice del Consumo, il diritto di recesso regolato dalle presenti condizioni di vendita non si applica ai beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.

Resta inteso che il diritto di recesso si applica al prodotto acquistato nella sua interezza e non è dunque possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato.

 


CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

In caso di mancato pagamento totale o parziale del prezzo di acquisto del bene Schola S. Zaccaria di G.Missiaja e c. Snc  si riserva il diritto di dichiarare ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 del codice civile risolto il presente contratto mediante l’invio di una comunicazione scritta all’indirizzo elettronico del cliente.

 


UTILIZZO DEL SITO

Le descrizioni dei prodotti e le immagini presenti sul sito sono corrispondenti a quanto reso disponibile da Schola S. Zaccaria di G.Missiaja e c. Snc

Le fotografie ed i video di presentazione dei prodotti a corredo delle informazioni descrittive vengono pubblicati sul sito a titolo descrittivo, tenuto conto del fatto che la qualità delle immagini, compresa un’esatta visualizzazione delle varianti colore, può dipendere dal software e dai strumenti informatici utilizzati dal cliente al momento della connessione al sito.

Schola S. Zaccaria di G.Missiaja e c. Snc  non assume alcuna responsabilità in merito ai problemi causati al cliente dall’utilizzo del sito e delle tecnologie impiegate in quanto non dipendenti da propria volontà.

 


DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE E INDUSTRIALE

Schola S. Zaccaria di G.Missiaja e c. Snc  informa che il sito, così come tutti i marchi e i segni distintivi utilizzati in relazione alla vendita dei prodotti proposti, sono protetti dai diritti di proprietà intellettuale e industriale applicabili e che ne è vietata ogni tipo di riproduzione, comunicazione, distribuzione, pubblicazione, alterazione o trasformazione, in qualsiasi forma e per qualsiasi scopo esse avvengano.

Schola S. Zaccaria di G.Missiaja e c. Snc si riserva la facoltà di agire legalmente per tutelare tali aspetti.

Schola S. Zaccaria di G.Missiaja e c. Snc non assume alcuna responsabilità in merito ai marchi e agli altri segni distintivi che appaiono sulle opere da essa commercializzate sul sito, rispetto ai quali il cliente non acquisisce alcun diritto a seguito della conclusione del Contratto.

 


INTEGRALITÀ DEL CONTRATTO

Le presenti condizioni generali di vendita costituiscono l’integralità degli obblighi delle parti.

Nessun’altra condizione generale o particolare comunicata dal cliente potrà inserirsi o esulare dalle presenti condizioni generali.

 


NULLITÀ

Qualora una o più disposizioni delle presenti condizioni generali fosse considerata non valida o dichiarata tale in applicazione di una legge, normativa o a seguito di una decisione definitiva presa da una giurisdizione competente, le altre disposizioni conserveranno tutta la loro forza e il loro valore.

 


LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Il presente contratto è regolato dalla legge italiana. La competenza e il foro esclusivo per ogni eventuale azione legale intentata dall’Acquirente ai sensi della presente garanzia o di eventuali ulteriori garanzie legali sarà il Tribunale di Venezia. In caso di vittoria di Schola S. Zaccaria di G.Missiaja e c. Snc in un’eventuale azione legale, l’attore dovrà rimborsare a Schola S. Zaccaria di G.Missiaja e c. Snc  le spese, comprese le parcelle degli avvocati e le spese del giudizio, sostenute da Schola S. Zaccaria di G.Missiaja e c. Snc  per la propria difesa.

 


RINVIO

Per quanto non espressamente previsto nel presente contratto si applicano le norme della legge italiana vigente.

 


RECLAMI

Per ogni eventuale reclamo o chiarimento, il cliente dovrà contattare il numero +39 041 5234343 - +39 348 2242326 o l’indirizzo e-mail info@venicegallery.it

Il cliente verrà ricontattato per chiarimenti entro 3 (tre) giorni lavorativi dalla richiesta.