Chi siamo

La SCHOLA S.ZACCARIA, prende il nome dal Campo S.Zaccaria di Venezia dove è stata fondata nel 1983 dall'Arch. Gianfranco Missiaja, insieme a Maria Teresa Furlan.
Il primo dipinto risale al 1961 e la Schola ha sempre operato nel seno della più antica tradizione veneziana realizzando opere d'arte nel campo della scenografia, della Commedia dell'Arte, delle maschere originali, delle interpretazione di Venezia, fino all'architettura e al design.
Gianfranco Missiaja è nato a Venezia nel 1947 dove attualmente vive e lavora.
Ha studiato presso l’Istituto Statale d’arte di Venezia, l’Accademia di Belle arti e si è laureato in architettura con il massimo dei voti.
Ha insegnato per 21 anni Progettazione con la Direzione dei laboratori.
Nominato Commissario Esterno per la Maturità artistica in Storia dell’Arte, è stato invitato da numerosi Istituti Italiani di Cultura per esporre le sue opere all'estero, decretando il successo attraverso la partecipazione a più di 90 Esposizioni internazionali in tutto il mondo. Nel 2021 è’ stato invitato alla Biennale Internazionale di Venezia.
Ha pubblicato numerosi libri di Critica d’Arte, il più recente sulla Guida ragionata alla 57a Biennale Internazionale d’Arte di Venezia.
Sul Magazine di italian-directory.it, scrive abitualmente critiche d’Arte e recensioni cinematografiche come inviato speciale alla Mostra internazionale del Cinema di Venezia